Skip to main content

20 dicembre 2023 - Audizione nelle Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera dei Deputati

AUDIZIONI DL SICUREZZA ENERGETICA, GAS INTENSIVE

La società consortile che raggruppa le imprese dei settori ceramica, laterizi, carta, fonderie, metalli ferrosi e non, vetro e calce oggi in audizione alla Camera sul DL “Sicurezza Energetica”.

Mercoledì 20 dicembre 2023.

Si è svolta oggi davanti alle Commissioni riunite Ambiente ed Attività produttive della Camera dei Deputati l’audizione del consorzio Gas Intensive sul DL Sicurezza Energetica. Per Gas Intensive hanno partecipato all’audizione l’ing. Aldo Chiarini (Presidente del Cda) e l’ing. Giovanni D’Anna (responsabile operativo).

Il Presidente del Consorzio ha espresso soddisfazione per la riedizione dell'Energy Release e della Gas Release, ma con necessità di alcuni aggiustamenti. "La Gas Release è stata disegnata efficacemente ma deve essere rapidamente attuata. Inoltre, finalmente si prevede la nascita di servizi effettivi per lo stoccaggio delle emissioni di CO2, il primo passo verso la decarbonizzazione del settore industriale".

Gas Intensive ha sottolineato la necessità di estendere i benefici del potenziamento upstream del gas già dal 1° gennaio 2024, proponendo un'apposita misura anticipatoria. Ha inoltre porposto che la riduzione delle tariffe sia basata sulle quantità assegnate e non su quelle offerte, per evitare comportamenti opportunistici in asta.


INFORMAZIONI SU GAS INTENSIVE:

Il Consorzio Gas Intensive, con centinaia di aziende italiane consorziate, appartenenti ai settori manifatturieri nazionali dei laterizi, carta, metalli ferrosi e non ferrosi, piastrelle, ceramica, vetro, malta, calce e gesso, tutte caratterizzate da un intenso utilizzo di gas, rappresenta potenzialmente il più grande consumatore industriale di gas naturale in Italia. La Società Consortile Gas Intensive, nata nel 2001, è promossa da importanti Associazioni di Categoria confindustriali (Assocarta, Assofond, Assomet, Confindustria Ceramica, Assovetro, Ca.Ge.Ma) dei settori gas intensive, l’azione di Gas Intensive è rivolta a perseguire una reale apertura del mercato del gas in Italia e ad assicurare forniture sempre più competitive alle aziende industriali, sia direttamente che indirettamente.

Per informazioni:

Gabriele Cirieco: 348.0700416 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emanuele Binanti: 345.1444946 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.