Skip to main content

Uno strumento di aggregazione

La Società Consortile Gas Intensive, nata nel 2001, è promossa da sette Associazioni di Categoria confindustriali (Assocarta, Assofond, Assomet, Confindustria Ceramica, Assovetro, Ca.Ge.Ma, Federacciai) dei settori gas intensive, per fornire uno strumento di aggregazione ai Soci per i loro acquisti di gas naturale nella prospettiva di un’effettiva liberalizzazione del mercato nazionale.

Partners

Assocarta

Assocarta è l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.

Da sempre a fianco dei propri Associati, Assocarta  definisce e orienta la propria attività istituzionale in funzione delle diverse esigenze dell’Industria cartaria italiana allo scopo di rappresentarne i legittimi interessi e promuoverne lo sviluppo e la competitività. I Soci di Assocarta coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore.

L’industria italiana della carta e del cartone è una realtà composta da 134 imprese, con circa 172 stabilimenti e 21.000 addetti diretti e altrettanti nell’indotto, e con un fatturato globale di 6 miliardi di Euro.


Assofond

Assofond è l'associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta le imprese di fonderia italiane: un settore che conta oltre 1.000 aziende, che danno lavoro a quasi 30.000 addetti generando un fatturato di circa 7 miliardi di euro.

L'associazione promuove la reputazione e la competitività delle fonderie italiane, rappresentando il settore nei rapporti con le istituzioni e le organizzazioni economiche, politiche e sociali a livello nazionale e internazionale.
Assofond assiste inoltre le imprese nelle relazioni con gli enti, le comunità e i media nazionali e locali e fornisce supporto in campo amministrativo, commerciale, economico, fiscale, normativo, energetico, tecnico, ambientale, di sicurezza e salute sul lavoro. Per affrontare in modo adeguato i problemi specifici delle aziende, all’interno dell’associazione sono costituiti diversi comparti, ciascuno con propria autonomia operativa: fonderie di ghisa, fonderie di acciaio, fonderie di microfusione, fonderie di metalli non ferrosi.


Assomet

Assomet è l’associazione nazionale degli imprenditori della metallurgia non ferrosa. Inquadra le aziende italiane produttrici e trasformatrici di metalli non ferrosi: alluminio, piombo, rame, zinco, nichel, stagno, magnesio, metalli preziosi e metalli minori. L’industria dei metalli non ferrosi è presente in Italia con un migliaio di aziende che danno lavoro a 26.000 dipendenti per un fatturato di 28 miliardi di euro. Queste imprese sono attive nella produzione di metalli primari, secondari, semilavorati e getti di fonderia.


Assovetro

Assovetro è una associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono le aziende industriali che fabbricano e trasformano il vetro. Possono aderire inoltre all’Associazione, in qualità di ‘Aggregate’, anche imprese che svolgono attività complementari o accessorie. All’interno dell’Associazione le Aziende sono raggruppate in Sezioni distinte, in ragione della loro produzione o della attività lavorativa svolta. I settori rappresentati sono il vetro piano (per l’edilizia ed i mezzi di trasporto), il vetro cavo meccanico (bottiglie, vasi, flaconi, articoli per uso domestico), tubi e vetri tecnici, lane di vetro per isolamento, filati di vetro per rinforzi, cristalli e vetri lavorati a mano. I comparti delle trasformazioni del vetro e delle seconde lavorazioni sono rappresentati in Sezioni a queste dedicate.

L’industria italiana del vetro conta circa 135 aziende di produzione ed impiega oltre 35.000 addetti ed ha un fatturato di quasi 10 miliardi di euro; è il secondo produttore europeo come intero comparto e primo produttore europeo per imballaggi in vetro.


Cagema

Associazione dell'Industria Italiana della Calce, del Gesso e delle Malte
L’associazione, nata dalla necessità degli imprenditori di dotarsi di un organismo di rappresentanza nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, con le organizzazioni politiche, economiche, sindacali e sociali, è uno strumento capace di individuare e soddisfare le esigenze emergenti e in continua evoluzione dei settori rappresentati.

Aderiscono 23 aziende del settore della Calce, del Gesso e delle Malte che coprono ben oltre l'80% della produzione nazionale, con un numero di dipendenti superiore a 2000 e con un fatturato di circa 1.5 miliardi di Euro.


Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica è l’associazione dell’industria ceramica italiana; ad essa aderiscono le imprese che producono piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria, porcellane e ceramiche per uso domestico e ornamentale, ceramiche per uso industriale, grès ceramico e, dal 1° agosto 2019, a seguito della fusione per incorporazione di ANDIL, le imprese di laterizi.

Complessivamente i settori rappresentati contano oltre 260 imprese e realizzano un fatturato di 7,5 miliardi di euro impiegando circa 26.000 addetti.


Federacciai

Federacciai, nata dalla fusione di tre grandi associazioni del settore, è la federazione che rappresenta le imprese siderurgiche Italiane e conta circa 120 aziende associate, per circa 70.000 addetti, che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Con una produzione di 21,6 milioni di tonnellate si posiziona al secondo posto per produzione e consumo di acciaio alle spalle della Germania.

Federacciai persegue l’obiettivo di tutelare, supportare e mettere in relazione tra loro le aziende produttrici e trasformatrici di acciaio e prodotti siderurgici affini. Inoltre, come principale portavoce delle aziende del settore promuove le politiche industriali a sostegno del comparto attraverso iniziative in campo economico, politico e tecnico-scientifico.