Uno strumento di aggregazione

La Società Consortile Gas Intensive, nata nel 2001, è promossa da sette Associazioni di Categoria confindustriali (Assocarta, Assofond, Assomet, Confindustria Ceramica, Assovetro, Ca.Ge.Ma, Federacciai) dei settori gas intensive, per fornire uno strumento di aggregazione ai Soci per i loro acquisti di gas naturale nella prospettiva di un’effettiva liberalizzazione del mercato nazionale.

Partners

Assocarta

Assocarta è l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.

Da sempre a fianco dei propri Associati, Assocarta  definisce e orienta la propria attività istituzionale in funzione delle diverse esigenze dell’Industria cartaria italiana allo scopo di rappresentarne i legittimi interessi e promuoverne lo sviluppo e la competitività. I Soci di Assocarta coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore.

L’industria italiana della carta e del cartone è una realtà composta da 134 imprese, con circa 172 stabilimenti e 21.000 addetti diretti e altrettanti nell’indotto, e con un fatturato globale di 6 miliardi di Euro.


Assofond

Assofond è l'associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta le imprese di fonderia italiane: un settore che conta oltre 1.000 aziende, che danno lavoro a quasi 30.000 addetti generando un fatturato di circa 7 miliardi di euro.

L'associazione promuove la reputazione e la competitività delle fonderie italiane, rappresentando il settore nei rapporti con le istituzioni e le organizzazioni economiche, politiche e sociali a livello nazionale e internazionale.
Assofond assiste inoltre le imprese nelle relazioni con gli enti, le comunità e i media nazionali e locali e fornisce supporto in campo amministrativo, commerciale, economico, fiscale, normativo, energetico, tecnico, ambientale, di sicurezza e salute sul lavoro. Per affrontare in modo adeguato i problemi specifici delle aziende, all’interno dell’associazione sono costituiti diversi comparti, ciascuno con propria autonomia operativa: Fonderie di Ghisa, Fonderie di Acciaio, Fonderie di Microfusione, Fonderie di Metalli Non Ferrosi.


Assomet

Associazione nazionale degli imprenditori della metallurgia non ferrosa
Assomet è l'Associazione nazionale degli imprenditori della metallurgia non ferrosa.

Inquadra le aziende italiane produttrici e trasformatrici di metalli non ferrosi: alluminio, piombo, rame, zinco, nichel, stagno, magnesio, metalli preziosi e metalli minori. L’industria dei metalli non ferrosi è presente in Italia con 1.350 aziende che danno lavoro a 31.300 dipendenti per un fatturato di 15 miliardi di Euro. Queste imprese sono attive nella produzione di metalli primari, secondari, semilavorati e getti di fonderia.


Assovetro

Assovetro, Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, è un’Associazione imprenditoriale di Categoria senza scopo di lucro aderente a Confindustria, costituita nel 1947 tra le Aziende industriali che fabbricano e trasformano il vetro.

Le Aziende aderenti sono attualmente 70, per un totale di circa 16.000 addetti. All’interno dell’Associazione le Aziende sono aggregate in distinte Sezioni, in ragione della loro produzione o della attività lavorativa. Possono aderire in qualità di Aggregate anche le Imprese nazionali ed estere che svolgono attività complementari o accessorie, o che presentano elementi di continuità e/o di raccordo economico con le Associate effettive.


Cagema

Associazione dell'Industria Italiana della Calce, del Gesso e delle Malte
L’associazione, nata dalla necessità degli imprenditori di dotarsi di un organismo di rappresentanza nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, con le organizzazioni politiche, economiche, sindacali e sociali, è uno strumento capace di individuare e soddisfare le esigenze emergenti e in continua evoluzione dei settori rappresentati.

Aderiscono 23 aziende del settore della Calce, del Gesso e delle Malte che coprono ben oltre l'80% della produzione nazionale, con un numero di dipendenti superiore a 2000 e con un fatturato di circa 1.5 miliardi di Euro.


Confindustria Ceramica

Associazione dell’industria ceramica italiana
Confindustria Ceramica è l’associazione dell’industria ceramica italiana; ad essa aderiscono le imprese che producono piastrelle di ceramica, laterizi (nel 2019 ha incorporato ANDIL, l'Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi), materiali refrattari, ceramica sanitaria, porcellane e ceramiche per uso domestico e ornamentale, ceramiche per uso industriale, grès ceramico.

Complessivamente i settori rappresentati contano oltre 300 imprese industriali e realizzano un fatturato prossimo ai 6 miliardi di euro/anno impiegando circa 32.000 addetti.

 


Federacciai

Federacciai è la Federazione che rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane conta ad oggi circa 140 aziende associate, per circa 100.000 addetti (diretti e indiretti) , che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Il fatturato del comparto si è attestato nel 2009 intorno ai 26.000 milioni di Euro. Federacciai , nata dalla fusione di tre grandi associazioni del settore, ha l’obiettivo di tutelare, supportare , promuovere attraverso iniziative in campo economico, politico, tecnico - scientifico , di immagine del settore in Italia e all'estero, oltre a mettere in relazione tra loro le aziende produttrici, trasformatrici di acciaio e prodotti siderurgici affini.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

Design Escapes

Portavoce delle istanze delle aziende industriali energivore

Indirizzi

SEDE LEGALE
via Mauro Macchi, 27
20124 Milano


SEDE OPERATIVA
via Alessandro Torlonia, 15
00161 Roma

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comunicazione e relazioni istituzionali
Strategic Advice
Telefono : +39 06 97998 274-5-6
www.strategicadvice.it

© 2021 Gas Intensive. All rights reserved. Powered by Woola.it.