Skip to main content

Gasivori, pressing della Lega sul Mite

Redazione
19 Maggio 2021

Completare al più presto la riforma dei “gasivori”, prevista dalla Legge europea 2017, per sostenere la competitività delle imprese manifatturiere italiane: è la richiesta dei senatori della Lega Paolo Arrigoni e Paolo Ripamonti, che hanno presentato oggi un'interrogazione a Palazzo Madama rivolta al ministro della Transizione ecologica.

“La competitività delle nostre imprese, a maggior ragione a seguito della crisi pandemica, rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita, lo sviluppo e la ripresa economica dell'Italia, che è il secondo paese manifatturiero della Ue. Per le categorie cosiddette Hard To Abate che hanno un elevato utilizzo di energia la competitività è legata in maniera diretta al costo del gas naturale italiano.

Occorre quindi senza indugio completare la riforma dei gasivori, prevista dall'art. 21 della legge 20 novembre 2017, n. 167 , come avvenuto per la misura di agevolazione a favore delle aziende energivore elettriche, che usufruiscono di un meccanismo ormai consolidato e funzionante. Nonostante l'Italia vanti una diversificazione di approvvigionamento invidiabile da tempo il gas naturale italiano sconta un doppio gap di competitività rispetto al Nord Europa sia per il prezzo della commodity nel mercato all'ingrosso, sia per il trattamento delle componenti tariffarie, parafiscali e fiscali.

La nostra industria attende da anni il varo della riforma per introdurre le agevolazioni degli oneri fiscali-parafiscali, già presenti invece in Germania, Francia e Regno Unito. Considerato che il gas, come indicato nel Piano Nazionale Energia e Clima, continuerà ad avere un ruolo importante nella transizione ecologica, anche perché in molti processi produttivi non vi sono attualmente alternative tecnologiche competitive al suo utilizzo, con la nostra interrogazione vogliamo chiedere al Ministro se intende dare rapida attuazione alla richiamata misura di politica industriale e se il Governo intenda assumere altre iniziative per garantire la competitività dell'industria manifatturiera italiana ad elevato utilizzo di gas naturale”.

Fonte: Staffetta Quotidiana