Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Svolta nell’industria in calo le emissioni
14/03/2016 - Pubblicato in aspetti tecnici,news nazionali

La siderurgia si conferma nel 2015 settore più virtuoso con una quota del 42% sul totale delle riduzioni dei gas a effetto serra, migliorando così la performance del 2014, quando si collocava sempre al primo posto ma con una quota del 41,6%. Bene anche l’industria automobilistica, al secondo posto, ma in calo rispetto all’anno precedente: 18,2% nel 2015 contro il 20,3% nel 2014. Mentre cresce la quota del settore dell’edilizia che si conferma al terzo posto con il 12,4% nel 2015 contro il 9,8% nel 2014. A tracciare il ranking è Avvenia, società di servizi specializzata in interventi nel settore dell’efficienza energetica. Nell’ultimo periodo attraverso interventi strategici si sono realizzate minori emissioni di CO2 per circa 2 milioni di tonnellate, con risparmi di energia primaria di oltre il 41% e con una diminuzione dei consumi di gas naturale di oltre il 78% in tutti i settori, dalla siderurgia al Food & Beverage.

Fonte: La Repubblica, Affari e finanza – Marco Frojo (pag. 51)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Gas: a novembre frenano le centrali, industria ancora in caduta

Consumi di gas italiani in calo a novembre per una flessione a doppia cifra del termoelettrico, la prima riduzione da nove mesi in questo settore di consumo, e un nuovo forte calo dell'industria che hanno compensato la ripresa della domanda per risca
[leggi tutto…]

Il gas russo apre la via per la Cina: l’Europa non è più l’unico mercato

Per la prima volta un gasdotto russo punta in direzione opposta all’Europa
[leggi tutto…]

Il Qatar scopre nuove riserve di gas e accelera con il Gnl

Il Qatar scopre nuove risorse di gas nel giacimento più ricco del mondo e rilancia ancora nella corsa per dominare il mercato globale di Gnl:
[leggi tutto…]