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Home Rassegna Stampa Snam, Alverà disegna un'azienda più snella
02/11/2016 - Pubblicato in news nazionali

L’ad di Snam, Marco Alverà, l’ha ripetuto in più occasioni in questi mesi: la separazione di Italgas consentirà a entrambe le società di focalizzarsi sul core business e di cogliere al meglio le opportunità di crescita che arriveranno dall’evoluzione dei rispettivi mercati. A valle dello scorporo, Snam potrà poi disporre di una leva più leggera per effetto del deconsolidamento del debito di Italgas e avrà quindi ulteriori chance per crescere all’estero. La controllata di Cdp, però, avrà anche un altro asso nella manica, annunciato nei giorni scorsi, per giocare un ruolo di primo piano sullo scenario energetico del Vecchio Continente: una nuova struttura organizzativa declinata con un occhio al piano strategico e uno allo spin off di Italgas. In sostanza, le attività di business saranno riorganizzate in tre business unit con l’obiettivo di consentire una maggiore focalizzazione e una gestione operativa più efficiente, anche grazie alla semplificazione dei processi decisionali. Una società più snella, quindi, meno indebitata (per via della scissione) e con una nuova veste che, in base al cronoprogramma comunicato nelle scorse settimane, sarà effettiva in prossimità della quotazione di Italgas.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Finanza e mercati - Celestina Dominelli (pag. 24)

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