Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Saglia (Arera) a tutto campo al convegno Anigas/I-Com
17/10/2018 - Pubblicato in news nazionali

Stefano Saglia, componente del collegio di Arera, ha chiuso con un intervento il seminario sul gas organizzato ieri mattina in Senato da Anigas/l-Com. La decarbonizzazione, ha affermato, dovrà passare sicuro attraverso il gas, tramite il sistema di infrastrutture che è tra i migliori d’Europa. Uno dei temi centrali è la convergenza gas/elettricità e il fatto di dover tenere conto dei vari Tso, che sono sì società private ma che hanno la responsabilità della sicurezza del sistema elettrico. Un passaggio importante nell’intervento di Saglia è stato proprio dedicato alla sicurezza degli approvvigionamenti gas: secondo lui è un problema che deve porsi il Governo; tempo fa esisteva la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, ora le fonti si sono ridotte. Infine in merito alle tariffe, Saglia ha concluso che la politica deve porsi il problema degli oneri.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

L’idrogeno dà prospettiva a Snam

Snam avrà un ruolo crescente nella transizione energetica basata anche sull’idrogeno
[leggi tutto…]

Gas, a giugno calo consumi limita i danni: -5,1%

I consumi di gas naturale nel mese di giugno registrano un nuovo calo, ma a cifra singola, con un ritorno alla normalità dei consumi civili che attenua l'impatto delle flessioni nell'industria e nel termoelettrico.
[leggi tutto…]

Intervista a Claudio Descalzi (ceo Eni): “ A Ravenna il più grande hub della C02 al mondo”

Descalzi spiega come l’emergenza del coronavirus abbia imposto un’accelerazione sulla trasformazione energetica: “dobbiamo definitivamente allontanarci dalla volatilità delle fluttuazione del prezzo del petrolio che ci sta bloccan
[leggi tutto…]