Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Il mondo dell’energia al test della transizione
25/09/2018 - Pubblicato in news nazionali

Per il Presidente di Confindustria Energia, Giuseppe Ricci, la sfida è titanica  e si gioca sulla capacità “di soddisfare la fame di energia del pianeta”, rispettando gli obiettivi inderogabili Ue di decarbonizzazione e tratteggiando i confini della transizione energetica. “la soluzione vincente è un mix di tante soluzioni e tecnologie diverse”, precisa Ricci. Gli operatori devono adattarsi a un mercato profondamente cambiato. Bisogna ripensare l’approccio, ma anche individuare nuovi modelli per la produzione di energia. Per esempio le rinnovabili, dopo l’intensa stagione di incentivi, devono puntare ora su strade alternative, come i contratti Ppa (Power purchase agreement), ancora al palo nella penisola.

Fonte: Il Sole 24 Ore – Sissi Bellomo, Cheo Condina, Celestina Dominelli (pag. 15)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Gas: a novembre frenano le centrali, industria ancora in caduta

Consumi di gas italiani in calo a novembre per una flessione a doppia cifra del termoelettrico, la prima riduzione da nove mesi in questo settore di consumo, e un nuovo forte calo dell'industria che hanno compensato la ripresa della domanda per risca
[leggi tutto…]

Il gas russo apre la via per la Cina: l’Europa non è più l’unico mercato

Per la prima volta un gasdotto russo punta in direzione opposta all’Europa
[leggi tutto…]

Il Qatar scopre nuove riserve di gas e accelera con il Gnl

Il Qatar scopre nuove risorse di gas nel giacimento più ricco del mondo e rilancia ancora nella corsa per dominare il mercato globale di Gnl:
[leggi tutto…]