Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Il mondo dell’energia al test della transizione
25/09/2018 - Pubblicato in news nazionali

Per il Presidente di Confindustria Energia, Giuseppe Ricci, la sfida è titanica  e si gioca sulla capacità “di soddisfare la fame di energia del pianeta”, rispettando gli obiettivi inderogabili Ue di decarbonizzazione e tratteggiando i confini della transizione energetica. “la soluzione vincente è un mix di tante soluzioni e tecnologie diverse”, precisa Ricci. Gli operatori devono adattarsi a un mercato profondamente cambiato. Bisogna ripensare l’approccio, ma anche individuare nuovi modelli per la produzione di energia. Per esempio le rinnovabili, dopo l’intensa stagione di incentivi, devono puntare ora su strade alternative, come i contratti Ppa (Power purchase agreement), ancora al palo nella penisola.

Fonte: Il Sole 24 Ore – Sissi Bellomo, Cheo Condina, Celestina Dominelli (pag. 15)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Industria ceramica in allarme: <<Arrivano costi folli per la CO2>>

Cambiano e diventano più severe le regole europee per le emissioni di anidride carbonica dell’industria
[leggi tutto…]

Cipro, il fronte del mare. Così la corsa al gas accende incubi di guerra

Dalla scoperta del gas nel 2011 l’isola di Cipro è sempre di più il terreno di confronto tra sfidanti ben più potenti dei suoi residenti, divisi  da una linea di demarcazione da oltre cinquanta anni, turco-ciprioti e greco-
[leggi tutto…]

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]