Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Il mondo dell’energia al test della transizione
25/09/2018 - Pubblicato in news nazionali

Per il Presidente di Confindustria Energia, Giuseppe Ricci, la sfida è titanica  e si gioca sulla capacità “di soddisfare la fame di energia del pianeta”, rispettando gli obiettivi inderogabili Ue di decarbonizzazione e tratteggiando i confini della transizione energetica. “la soluzione vincente è un mix di tante soluzioni e tecnologie diverse”, precisa Ricci. Gli operatori devono adattarsi a un mercato profondamente cambiato. Bisogna ripensare l’approccio, ma anche individuare nuovi modelli per la produzione di energia. Per esempio le rinnovabili, dopo l’intensa stagione di incentivi, devono puntare ora su strade alternative, come i contratti Ppa (Power purchase agreement), ancora al palo nella penisola.

Fonte: Il Sole 24 Ore – Sissi Bellomo, Cheo Condina, Celestina Dominelli (pag. 15)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

I prezzi della CO2 alle stelle: pericoli per famiglie e imprese

Il mercato europeo dell’energia elettrica oggi è caratterizzato da un tale squilibrio da rendere inevitabile un amaro rincaro della bolletta.
[leggi tutto…]

Stoccaggi gas, prelievi record in Europa

Nell’inverno 2020-2021 raggiunta quota 720 TWh
[leggi tutto…]

Snam & C, i primi utili dal Tap

Dall’inizio dell’anno il gasdotto Tap ha già trasportato oltre 1,3 miliardi di metri cubi di gas. Ma ancora prima, nel corso del 2020, ha iniziato anche a far affluire i primi utili nelle casse degli azionisti del consorzio Tap Ag
[leggi tutto…]