Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gnl per le navi, pronto a breve il piano nazionale
06/09/2016 - Pubblicato in news nazionali

Punta sull’utilizzo del Gnl il futuro della propulsione per le navi che solcano l’area euromediterranea. Il Governo, da parte sua, si prepara a varare, a breve, il piano nazionale per l’utilizzo del Gnl ed, entro novembre, un dlgs in materia di combustibili alternativi (per tutto il trasporto). Intanto il rigassificatore Otl di Livorno ha messo a punto uno studio preliminare di fattibilità che ha confermato la capacità del terminale di scaricare una parte di metano, non ancora rigassificata, su bettoline con capacità di carico compresa tra 1.000 e 7.500 metri cubi. Piccole metaniere che sarebbero in grado di approvvigionare le stazioni di rifornimento di Gnl dedicato alle navi che diversi porti italiani si preparano a costruire.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Impresa e territori – R.d.F. (pag. 17)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Sfida verde dell’Europa al mondo: mille miliardi, neutralità Co2 nel 2050

La Commissione europea ha presentato ieri una nuova e ampia strategia ambientale che nei prossimi anni avrà impatto su tutti i settori: dall’industria all’agricoltura, dai trasporti all’energia.
[leggi tutto…]

Il gas del Tap cerca il raddoppio

Si deciderà a metà 2020 il raddoppio del gasdotto Tap
[leggi tutto…]

Emissioni, meglio tassarle alle frontiere

Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che servono a fronteggiare l’emergenza climatica, uno dei rimedi suggeriti dalla Presidente della Commissione europea, von der Lyen, è quello di tassare le emissioni per incentivare i produttori
[leggi tutto…]