Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gnl per le navi, pronto a breve il piano nazionale
06/09/2016 - Pubblicato in news nazionali

Punta sull’utilizzo del Gnl il futuro della propulsione per le navi che solcano l’area euromediterranea. Il Governo, da parte sua, si prepara a varare, a breve, il piano nazionale per l’utilizzo del Gnl ed, entro novembre, un dlgs in materia di combustibili alternativi (per tutto il trasporto). Intanto il rigassificatore Otl di Livorno ha messo a punto uno studio preliminare di fattibilità che ha confermato la capacità del terminale di scaricare una parte di metano, non ancora rigassificata, su bettoline con capacità di carico compresa tra 1.000 e 7.500 metri cubi. Piccole metaniere che sarebbero in grado di approvvigionare le stazioni di rifornimento di Gnl dedicato alle navi che diversi porti italiani si preparano a costruire.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Impresa e territori – R.d.F. (pag. 17)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

L’idrogeno dà prospettiva a Snam

Snam avrà un ruolo crescente nella transizione energetica basata anche sull’idrogeno
[leggi tutto…]

Gas, a giugno calo consumi limita i danni: -5,1%

I consumi di gas naturale nel mese di giugno registrano un nuovo calo, ma a cifra singola, con un ritorno alla normalità dei consumi civili che attenua l'impatto delle flessioni nell'industria e nel termoelettrico.
[leggi tutto…]

Intervista a Claudio Descalzi (ceo Eni): “ A Ravenna il più grande hub della C02 al mondo”

Descalzi spiega come l’emergenza del coronavirus abbia imposto un’accelerazione sulla trasformazione energetica: “dobbiamo definitivamente allontanarci dalla volatilità delle fluttuazione del prezzo del petrolio che ci sta bloccan
[leggi tutto…]