È la gara più attesa nel settore dell’energia Italia. Gli operatori la leggono come l’anticipazione di quello che accadrà il prossimo anno in vista della completa liberalizzazione del mercato retail di elettricità e gas. Secondo l’agenzia Radiocor, il cda di Gas Natural avrebbe dato il via libera alla cessione dei suoi asset in Italia: mezzo milioni di clienti finali, di cui 460 mila residenziali e 19 mila imprese, nonché una rete di distribuzione gas pari a 7.300 chilometri. Edison è la favorita per i clienti, mentre la rete dovrebbe andare al fondo F2i.
Fonte: La Repubblica, Economia – Luca Pagni (pag. 24)
L’Asia è senza gas l’Europa si salva l’Italia ringrazia il Tap
Non c’è mica stato solo il Covid: a luglio ondata di caldo in Asia che fa crescere la domanda di energia per il condizionamento; a settembre un uragano in Camerun, uno dei maggiori produttori di gas, rallenta la produzione di Gnl che alimentaKerry: <<Europa e Usa insieme su Green deal e lotta al virus>>
Le due grandi sfide della green economy e della pandemia richiedono una risposta congiunta di Europa e Stati Uniti. Ora, con Biden alla Casa Bianca, tutto sarà più facile ma solo se si seguirà la strada della democrazia e della difesaPetrolio, con Biden lo shale perde anche l’appoggio politico
Indifferente al cambio della guardia alla Casa Bianca, il petrolio continuala sua avanzata sui mercati finanziari, dove si mantiene ai massimi da quasi un anno, vicino a 57 dollari nel caso del Brent, e intorno a 54 nel caso del Wti.