Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa D.Lgs direttiva gas pubblicato in G.U.
12/06/2020 - Pubblicato in news nazionali

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 9 giugno il D.Lgs 1° giugno 2020, n. 46 sul mercato interno del gas, che estende le norme comunitarie su unbundling, accesso terzi e tariffe ai gasdotti con i Paesi extra-Ue ma con la possibilità di eventuali deroghe da esercitare entro il 24 maggio 2020. Il D.Lgs modifica in particolare i D.Lgs 23 maggio 2000 n. 164 e 1° giugno 2001 n. 93 e la legge 23 agosto 2004 n. 239, allargando la definizione di “interconnettore” ai gasdotti che collegano il sistema italiano ai Paesi extra-Ue. Parallelamente, vengono estese le competenze dell’Arera in materia di risoluzione delle controversie e cooperazione con le autorità dei Paesi terzi. Il provvedimento indica anche le modalità con cui il Mise può concedere agli interconnettori con i Paesi terzi “completati prima del 23 maggio 2019” una deroga alle nuove norme per 20 anni, che deve basarsi su “motivi oggettivi”. Inoltre, i gestori dei sistemi di trasporto potranno mantenere in vigore o concludere accordi tecnici sui gasdotti con i Paesi terzi, “purché compatibili con il diritto dell’Unione europea e con le pertinenti decisioni delle autorità nazionali di regolazione degli Stati membri interessati”.

Fonte: Quotidiano Energia

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]

Ets, assegnazioni gratuite nel mirino

Tempo di ripensamenti per le allocazioni gratuite Ets, il sistema disegnato per contrastare la rilocalizzazione delle industrie europee al di fuori della Ue a causa dei costi della CO2
[leggi tutto…]

Transizione energetica non indolore

L’energia è al centro delle politiche dell’Unione europea, negli anni integrata dall’ambiente
[leggi tutto…]