Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Boom di certificati sulla CO2. Più care le bollette di luce e gas
03/09/2018 - Pubblicato in news nazionali

Il prezzo dei certificati è passato da 14 euro di metà giugno agli oltre 21 della settimana scorsa. Un balzo che potrà riflettersi anche nelle bollette di luce e gas. In molti casi, l’impatto si è già osservato. Come rimarcato dall’Indice costo energia terziario – elettricità della Confcommercio, nel secondo trimestre dell’anno il costo della bolletta energetica per le imprese è salito dell’8,4% rispetto ai tre mesi precedenti. La stessa traiettoria è prevista per il resto dell’anno. Una nota positiva però c’è. Secondo i dati dell’Unione petrolifera, entro il 2030 cambierà lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in Italia.

Fonte: La Stampa, Tuttosoldi – Fabrizio Goria (pag. 19)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Sfida verde dell’Europa al mondo: mille miliardi, neutralità Co2 nel 2050

La Commissione europea ha presentato ieri una nuova e ampia strategia ambientale che nei prossimi anni avrà impatto su tutti i settori: dall’industria all’agricoltura, dai trasporti all’energia.
[leggi tutto…]

Il gas del Tap cerca il raddoppio

Si deciderà a metà 2020 il raddoppio del gasdotto Tap
[leggi tutto…]

Emissioni, meglio tassarle alle frontiere

Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che servono a fronteggiare l’emergenza climatica, uno dei rimedi suggeriti dalla Presidente della Commissione europea, von der Lyen, è quello di tassare le emissioni per incentivare i produttori
[leggi tutto…]