Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Ansaldo Energia. Gara vinta. Ora parte il toto-nomine
29/02/2016 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Ansaldo  Energia acquista le turbine a gas di Alstom da General Electric. La società partecipata per il 44,8% dal Fondo strategico italiano e per il 40% da Shanghai Electric ha concluso l'acquisizione da General Electric delle attività relative alle turbine a gas avanzate heavy-duty di Alstom, nonché della sua controllata Power System Manufacturing. Il perfezionamento dell'operazione è avvenuto al prezzo definitivo di 120 milioni di euro. L'operazione riguarda i seguenti asset: tutti i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Alstom per le ultime versioni delle turbine a gas heavy duty GT26 e GT36, gli attuali upgrade e la tecnologia di sviluppo per quelli futuri; contratti di service per 34 turbine GT26 già vendute e installate da Alstom negli ultimi anni; più di 400 dipendenti Alstom a Baden, Svizzera, che continueranno a sviluppare la tecnologia per turbine a gas heavy duty acquisita e a supportare il settore service e componenti. E ancora: Power System Manufacturing, la controllata di Alstom con sede in Florida, Stati Uniti, fornitore leader di tecnologia di classe F per il servizio post-vendita di General Electric, Siemens  e Mitsubishi; Ansaldo Energia acquisirà la proprietà degli asset utilizzati per la produzione della GT36 e delle ultime versioni della GT26, oltre ad avere accesso all'attuale supply chain. Dopo l'acquisizione, Ansaldo  Energia concederà in licenza a General Electric i seguenti asset per il servizio post-vendita: la proprietà intellettuale di PSM relativa alle turbine a gas Siemens -Mitsubishi; la proprietà intellettuale di Alstom per le porzioni del settore turbine a gas heavy duty della società conservate da General Electric. Inoltre, General Electric fornirà servizi transitori nel breve termine, per supportare la continuità e la fattibilità delle attività.

Fonte: Corriere della Sera, Corriereconomia – Alessandra Puato (pag. 10)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Snam, sprint su rete e progetti

Se c’è un dato che più di altri racconta il potenziale di Snam sul fronte dell’idrogeno è che il 70% dei suoi metanodotti è realizzato con tubi pronti ad accoglierne il passaggio. Non a caso, ad aprile 2019, la soci
[leggi tutto…]

L’idrogeno dà prospettiva a Snam

Snam avrà un ruolo crescente nella transizione energetica basata anche sull’idrogeno
[leggi tutto…]

Gas, a giugno calo consumi limita i danni: -5,1%

I consumi di gas naturale nel mese di giugno registrano un nuovo calo, ma a cifra singola, con un ritorno alla normalità dei consumi civili che attenua l'impatto delle flessioni nell'industria e nel termoelettrico.
[leggi tutto…]