Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Con l’aiuto della Polonia il gas Usa sfida la Russia
18/10/2018 - Pubblicato in news nazionali

Trump aveva dichiarato di conquistare l’Europa con il gas americano e, grazie alla Polonia, riuscirà a portare il Gnl statunitense praticamente nel cortile di casa dei russi. La compagnia di Stato polacca PGNiG ha firmato un contratto ventennale per acquistare 2 milioni di tonnellate l’anno di gas liquefatto da Venture Global Lng, società che sta costruendo due nuovi impianti in Lousiana. Varsavia ha strappato condizioni d’acquisto molto favorevoli che le consentono di prendere consegna del gas nel Usa e farne ciò che vuole.  La Polonia ha inoltre giurato che non rinnoverà più il contratto con la russa Gazprom; la Russia, un tempo fornitore unico per la Polonia, è sceso al 74%.

Fonte; Il Sole 24 Ore – Sissi Bellomo (pag. 19)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

L’idrogeno dà prospettiva a Snam

Snam avrà un ruolo crescente nella transizione energetica basata anche sull’idrogeno
[leggi tutto…]

Gas, a giugno calo consumi limita i danni: -5,1%

I consumi di gas naturale nel mese di giugno registrano un nuovo calo, ma a cifra singola, con un ritorno alla normalità dei consumi civili che attenua l'impatto delle flessioni nell'industria e nel termoelettrico.
[leggi tutto…]

Intervista a Claudio Descalzi (ceo Eni): “ A Ravenna il più grande hub della C02 al mondo”

Descalzi spiega come l’emergenza del coronavirus abbia imposto un’accelerazione sulla trasformazione energetica: “dobbiamo definitivamente allontanarci dalla volatilità delle fluttuazione del prezzo del petrolio che ci sta bloccan
[leggi tutto…]