Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Aggiornamento legislativo 10-16 ottobre 2020
16/10/2020 - Pubblicato in

SENATO DELLA REPUBBLICA

 

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

 

 

PROPOSTA DI “LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA” – ATTO N. 572

Nel corso della seduta congiunta di lunedì 12 ottobre, le Commissioni 5^ Bilancio e 14^ Politiche UE hanno approvato la relazione favorevole sulle proposte di linee guida del PNRR trasmesse dal Governo. Pareri favorevoli erano stati approvati, per le materie di competenza, da tutte le altre Commissioni permanenti. La relazione è stata poi discussa e approvata dall’Assemblea.

 

 

 

CAMERA DEI DEPUTATI

 

PROVVEDIMENTI

 

DISEGNO DI LEGGE: «CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 14 AGOSTO 2020, N. 104, RECANTE MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO E IL RILANCIO DELL'ECONOMIA» - GOVERNO CONTE II – C.D. DL AGOSTO – I LETTURA – A.C. 2700 (A.S. 1925 APPROVATO DAL SENATO)

Nella seduta di lunedì 12 ottobre, la Camera ha approvato il provvedimento in titolo dapprima votando la questione di fiducia posta dal Governo e, infine, esprimendo voto favorevole sul disegno di legge.

 

 

 

GAZZETTA UFFICIALE

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

DECRETO 30 settembre 2020

MECCANISMI PER I SERVIZI DI INTERROMPIBILITÀ TECNICA DELLA FORNITURA DI GAS NATURALE OFFERTI DA CLIENTI INDUSTRIALI

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 250 del 09-10-2020.

 

Il decreto stabilisce l’istituzione di un meccanismo per un servizio di interrompibilità tecnica dei prelievi dalle reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale, aggiuntiva rispetto a quella derivante dall’attivazione di eventuali contratti di fornitura di tipo interrompibile già presenti e stipulati dagli  operatori, per soggetti che utilizzano il gas naturale per fini industriali, ivi compresa la generazione elettrica nel solo caso in cui essa sia funzionale al processo produttivo in situ.

 

 

LEGGE 13 OTTOBRE 2020, N. 126

CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL DECRETO LEGGE 14 agosto 2020, N. 104, RECANTE MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO E IL RILANCIO DELL’ECONOMIA

La legge in titolo, di conversione del cd. Decreto Agosto, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 253 del 13-10-2020.

 

 

GSE

 

CONTO TERMICO, AGGIORNATO IL CONTATORE AL 1° OTTOBRE 2020

Il GSE ha aggiornato il Contatore del Conto Termico (D.M. 28/12/12 e D.M. 16/02/2016) che consente di monitorare l’andamento degli incentivi impegnati attraverso questo meccanismo di supporto alla realizzazione di interventi di efficienza energetica e di impianti termici alimentati a fonti rinnovabili presso privati e pubbliche amministrazioni.

 

L'impegno di spesa per il 2020 ammonta complessivamente a 307 milioni di euro, con un incremento di 14 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell'anno in corso. L'impegno di spesa per il 2020 è rivolto per circa 213 milioni ad interventi realizzati da privati e per circa 94 milioni ad interventi realizzati dalla PA di cui 49 mediante prenotazione. I tre importi di incentivi impegnati sono compatibili con i limiti di spesa annui previsti per privati, PA e prenotazioni, rispettivamente pari a 700, 200 e 100 milioni di euro.

 

Dal 2013, anno di avvio del meccanismo, al 1° ottobre 2020, sono pervenute al GSE oltre 361 mila richieste di incentivi; in tale periodo sono stati complessivamente impegnati incentivi per un ammontare pari a 1 miliardo e 65 milioni di euro, di cui 307 milioni per interventi realizzati dalla pubblica amministrazione e 758 milioni per interventi realizzati da privati.

 

 

ARERA

 

RIUNIONE D’AUTORITA’

Nella riunione di martedì 13 ottobre, il Collegio ha approvato varie deliberazioni, quasi tutte relative a disposizioni in materia di remunerazione riconosciuta agli investimenti incentivati realizzati da singole imprese, tra le quali si segnalano le seguenti:

 

  • Deliberazione 380/2020/R/com

Avvio di procedimento per l'adozione di provvedimenti in materia di metodi e criteri per la determinazione e l'aggiornamento del tasso di remunerazione del capitale investito nei settori elettrico e gas per il secondo periodo di regolazione

La deliberazione prevede anche la possibilità che l’Autorità convochi, qualora ritenuto opportuno, audizioni per la consultazione dei soggetti e delle formazioni associative che ne rappresentano gli interessi, ai fini dell’acquisizione di elementi conoscitivi utili per la formazione e l’adozione dei provvedimenti.

 

 

 

 

Tag Clouds

 

Ultime notizie

D.Lgs sicurezza gas, pareri Parlamento la prossima settimana

Via libera della Stato-Regioni. Commissioni Camera e Senato al lavoro. A Palazzo Madama audizione di Snam e memorie di Gas Intensive, Assogas e Anigas
[leggi tutto…]

“ Snam pronta a essere protagonista nella fase di transizione energetica”

Marco Alverà, rispondendo ad alcune domande si è detto soddisfatto dell’andamento della società, in quanto nonostante l’impatto del Covid, Snam per il quattordicesimo anno consecutivo riesce a chiudere il programma di inve
[leggi tutto…]

Grigio, blu o verde. I conti in tasca all’idrogeno arcobaleno

Pronti, via, anche l’Italia entra ufficialmente nella partita dell’idrogeno
[leggi tutto…]