Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Accise sull'energia, gettito cresce anche in luglio
07/09/2016 - Pubblicato in fiscalita

Continua ad aumentare il gettito delle accise derivante dalla vendita di prodotti energetici. Nei primi sette mesi dell'anno sono entrati nelle casse dell'erario circa 17,7 miliardi di euro, un aumento di un miliardo circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+5,3%). Nel dettaglio, si è registrato un calo di 20 milioni di euro, pari allo 0,9, del gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali (riclassificata accisa sui prodotti energetici, loro derivati e prodotti analoghi); un aumento di 26 milioni del gettito dell'imposta sull'energia elettrica e addizionali; di 31 milioni dell'imposta di consumo sul gas metano; un calo di 1 milione, pari al 3,7%, del gettito dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti e sui bitumi di petrolio; un aumento di 7 milioni di euro il gettito dell'imposta di fabbricazione sui gas incondensabili (riclassificata accisa e imposta erariale di consumo sui gas incondensabili).

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Rissa sulle riserve di gas a Cipro

Al largo di Cipro la tensione è alta. Il dipartimento di Stato Usa segue da vicino l’evolversi della situazione e ha già inviato dei rinforzi nella zona.
[leggi tutto…]

Trading gas in aumento al Psv

Trading di gas in aumento a maggio al Punto di scambio virtuale (Psv), seppure nell’ambito del consueto ripiego primaverile delle contrattazioni.
[leggi tutto…]

Pniec, ecco le raccomandazioni della Ue

Phase-out carbone, ruolo gas, sviluppo rinnovabili, impatto del capacity market sui prezzi, sussidi ai fossili, efficienza, sicurezza, povertà energetica, finanziamenti alla ricerca.
[leggi tutto…]