Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Accise sull'energia, gettito cresce anche in luglio
07/09/2016 - Pubblicato in fiscalita

Continua ad aumentare il gettito delle accise derivante dalla vendita di prodotti energetici. Nei primi sette mesi dell'anno sono entrati nelle casse dell'erario circa 17,7 miliardi di euro, un aumento di un miliardo circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+5,3%). Nel dettaglio, si è registrato un calo di 20 milioni di euro, pari allo 0,9, del gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali (riclassificata accisa sui prodotti energetici, loro derivati e prodotti analoghi); un aumento di 26 milioni del gettito dell'imposta sull'energia elettrica e addizionali; di 31 milioni dell'imposta di consumo sul gas metano; un calo di 1 milione, pari al 3,7%, del gettito dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti e sui bitumi di petrolio; un aumento di 7 milioni di euro il gettito dell'imposta di fabbricazione sui gas incondensabili (riclassificata accisa e imposta erariale di consumo sui gas incondensabili).

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Snam, sprint su rete e progetti

Se c’è un dato che più di altri racconta il potenziale di Snam sul fronte dell’idrogeno è che il 70% dei suoi metanodotti è realizzato con tubi pronti ad accoglierne il passaggio. Non a caso, ad aprile 2019, la soci
[leggi tutto…]

L’idrogeno dà prospettiva a Snam

Snam avrà un ruolo crescente nella transizione energetica basata anche sull’idrogeno
[leggi tutto…]

Gas, a giugno calo consumi limita i danni: -5,1%

I consumi di gas naturale nel mese di giugno registrano un nuovo calo, ma a cifra singola, con un ritorno alla normalità dei consumi civili che attenua l'impatto delle flessioni nell'industria e nel termoelettrico.
[leggi tutto…]